POWr Hit Counter

La risposta 2♣ ambiguo su apertura di 1NT

La risposta 2 ambiguo su apertura di 1NT


La convenzione chiamata Stayman è stata inventata durante la seconda guerra mondiale dal Signor Marx in UK e contemporaneamente dal Signor Rapee negli USA.
Rapee aveva come compagno di gioco abituale Stayman che, favorevolmente impressionato dalla trovata del compagno, studiò la convenzione, la codificò e la pubblicò in un articolo sul mitico Bridge World. Da quel momento in poi la convenzione si diffuse rapidamente appunto sotto il nome di 2§ Stayman.
Sin dall’inizio tale convenzione aveva due versioni, forzante e non forzante, a seconda che il rebid dell’apertore su 2§ del compagno fosse passabile oppure no.
Oggi giorno la grande maggioranza dei giocatori di Circolo, usano la versione forzante in quanto il requisito per poter rispondere 2§ prevede il possesso di almeno 8+ punti e ciò rappresenta una grave limitazione.
Infatti giocando la risposta 2§ in versione forzante , vanno perse le possibilità di gestire al meglio le seguenti mani del rispondente :


  1. a) 5-4 nei nobili con punteggio competitivo (0-6 HCP) o invitante (6-7

    HCP)
b) Tricolore con singolo / vuoto a § con punteggio competitivo ( 0-6 HCP )

    o invitante ( 6-7 HCP ) (detta garbage Stayman )
c) 5-5 nei nobili con punteggio competitivo ( 0-6 HCP )
d) Nobile 4° e minore 5° con mano da manche.


Nei 4 casi sopra elencati, illustrati in dettaglio nello specifico argomento, se non si usa il 2§ ambiguo, il rispondente o non ha licita oppure deve ripiegare sul transfer rischiando, nel 50% dei casi, di perdere il possibile miglior fit nell’altro nobile.
La risposta 2§ ambiguo su apertura di 1NT promette quindi 0+ HCP e chiede all’apertore di palesare l’eventuale possesso di un nobile 4° con solamente 3 rebid:


  N         S
1NT       2§
2¨ = No nobile 4°
2© = Ho 4© ma non nego 4ª
2ª = Ho 4ª e nego 4©


Il rispondente può passare su qualunque delle 3 risposte, oppure può continuare la licitazione, come descritto in dettaglio nello specifico argomento, a seconda della propria distribuzione.
Va quindi assolutamente evitato il rebid 2NT = ho entrambi i nobili quarti perché, nel caso in cui il rispondente fosse debole, sarebbe costretto a licitare a livello di 3.
Va notato che la dichiarazione 2§ ambiguo non ci fa assolutamente perdere nulla rispetto al 2§ con 8+ punti, ma ci permette di gestire al meglio i 4 tipi di mano sopra elencati.

Back

© 2022 Gianantonio Castiglioni. All Rights Reserved. Designed By Meridian Dynamics

Please publish modules in offcanvas position.